Come e Perchè

Nel dare l’avvio a questo blog ho visto l’occasione per mettere un po’ d’ordine nei testi di cronaca politica in versi che ho cominciato a scrivere a un certo punto del mio percorso satirico.
I visitatori pazienti e curiosi troveranno il materiale che di volta in volta ha alimentato i libri che ho pubblicato, le riviste e i giornali coi quali ho collaborato, nonché i blog che ho tenuto e tengo sui siti che mi offrono…asilo politico. In questo momento, quello della rivista MicroMega diretta da Paolo Flores d’Arcais.
Questo blog è organizzato in diversi settori nei quali si troveranno alcune notizie sul mio gioco-lavoro.
358Nella pagina Blog viene di volta in volta inserita l’ultima poesia scritta che si aggiunge a quelle più recenti, complete degli eventuali commenti. L’inserimento di ogni poesia nuova comporta il passaggio in archivio di quella ormai più datata sul blog. Si potranno trovare molte delle nuove poesie anche nel blog sul sito telematico di MicroMega.
Naturalmente ciascuno potrà lasciare i commenti qua e là, in base alle proprie opinioni personali L’ospitarli su questo blog darebbe la possibilità di tentare di costruire insieme qualcosa che non sia la semplice pubblicazione di un post con i commenti di approvazione e disapprovazione, ma la nascita di una specie di forum dove gli argomenti possono essere proposti da tutti e non solo dal titolare del blog. Una partecipazione in versi, anche più scalcinati dei miei, sarebbe gradita e potrebbe vivacizzare il tutto.
I commenti saranno inseriti senza alcun filtro preventivo, contando sul buon gusto e sulla buona educazione di tutti. Mi riservo comunque la facoltà di cancellare quelli eventualmente offensivi, non tanto nei miei confronti, quanto del vivere civile.
Ecco quanto si trova nelle diverse sezioni.

Autore Vengono riportate le notizie relative alla mia attività di scrittore satirico ed è stato inserito un autoritratto in versi.240

Bibliografia Contiene l’introduzione ai libri che ho pubblicato. Per ciascun libro si trovano la prefazione, l’indice, alcune recensioni, nonché qualche pagina significativa e qualche vignetta.

Riviste Sono riportate le copertine e gli articoli pubblicati sulle riviste e sui giornali con i quali ho collaborato. In particolare le riviste Giudizio Universale e MicroMega e gli inserti satirici Il Misfatto de il Fatto Quotidiano e Yanez di Pubblico giornale.

Archivio Un giorno conterrà tutte le poesie degne di essere portate a conoscenza degli amici. Inizialmente verrà alimentato con le poesie uscite dal blog per lasciare posto alle nuove.
Successivamente e con gradualità verranno aggiunte quelle scritte in precedenza, a partire dai primi anni del nuovo secolo (in totale ormai quasi duemila).
Un sistema di rimandi permetterà, selezionando personaggi e categorie, di arrivare alla poesia il cui tema interessa particolarmente.

Amarcord Il sistema permette di rintracciare nell’archivio e presentare in questa sezione una poesia scritta nel passato a proposito dell’argomento del giorno, riportandola così in evidenza.

Collegamenti In questa sezione viene riportata una serie di Links a siti e blog di editori, riviste, organizzazioni e amici che ritengo meritevoli di una visita.

Ed ora buona lettura ma, soprattutto, aiutatemi con i vostri commenti e le vostre proposte migliorative. Anzi, aiutiamoci tutti, con la speranza di arrivare insieme a tempi migliori.
Grazie per essere arrivati qui.